Chi è il Social Media Manager e perché è importante?
Per ogni un’azienda è diventato necessario avere una figura che si occupi di tutti i suoi social e che lo faccia nel modo migliore possibile per poterne trarre dei vantaggi (farsi conoscere, accrescere il proprio pubblico, ingaggiare nuovi clienti).
Quante volte abbiamo sentito questa frase, pronunciata da imprenditori e commercianti alle prese con l’apertura di canali on line. Nell’era digitale, la necessità di sbarcare sui social da parte delle piccole e medie aziende è cresciuta in modo esponenziale, soprattutto in seguito alla pandemia di Sars-Cov-2. Eppure la professione di social media manager non è ancora riconosciuta come tale, essendo un mestiere di “nuova generazione”.
Spesso è pensiero comune che una persona giovane, che se la cava sui social, abbia le giuste competenze per gestire un canale. Dal momento che tutti utilizziamo i social quotidianamente, sappiamo pubblicare un post su Facebook, mettere foto su Instagram usando degli hashtag o scrivere tweet al volo, si crea l’opinione per cui il social media manager non sia un vero e proprio lavoro. Invece, viene considerato un fanatico che sta tutto il giorno a farsi i selfie come Emily nella serie Netflix “Emily in Paris”.
Al contrario, un Social Media Manager professionista fa molto più che pubblicare post: rende i Social Media vere risorse per il tuo business. Il suo lavoro consiste nel gestire la presenza del brand e la sua identità sui social, si occupa di campagne pubblicitarie vere e proprie, analizza e definisce gli obiettivi e target personas e in base a quelli determina la frequenza, la tipologia e il formato dei contenuti da utilizzare per ottenere i risultati migliori. In sostanza, le aziende hanno bisogno di professionisti che si prendano cura di questi canali, non possono permettersi di puntare sull'improvvisazione e il dilettantismo solo per risparmiare.
“Ma sì, me lo fa mio cugino, lui se la cava con i social! ”
Ecco i 5 motivi per non scegliere il cugino social media manager
- Non è in grado di elaborare una strategia social adatta alle tue esigenze
- Non spendi soldi (o ne spendi pochi), ma non ottieni risultati
- È un investimento di tempo inutile
- Essere presenti sui social non basta
- Alimenti un “sistema corrotto”: non è vero che tutti sanno fare tutto e manchi di rispetto ai professionisti